,

Passa la Parola - Il Festival della lettura per ragazzi fa tappa a Modena

Passa la Parola - Il Festival della lettura per ragazzi fa tappa a Modena






Settembre è proprio tempo di festival letterari! La diciassettesima edizione del Festival Filosofia si è appena conclusa (mi dispiace solo di non essere riuscita a partecipare all'incontro con Stefano Massini) e il tema per il 2018 come sempre già annunciato: la verità.
Giusto in tempo per darsi il cambio con un altro evento stavolta prettamente letterario:  “Passa La Parola”, il Festival della lettura per ragazzi, giunto alla sua settima edizione. Si tratta in realtà di una manifestazione itinerante sarà a Modena dal 20 al 24 settembre per la sua seconda tappa, dopo quella di Formigine tenutasi dal 15 al 17 settembre.

Devo essere sincera, è la prima volta che do un’occhiata approfondita al programma, ma ho trovato una serie di incontri molto interessanti, adatti anche agli adulti (alcuni eventi, ad esempio, sono aperti agli adulti solo se accompagnati da bambini e ragazzi).


Lettura e problemi di apprendimento – mercoledì 20 settembre

libri ad alta leggibilità con il formato sfogliafacile®


La casa editrice UovoNero, nata nel 2010, pubblica libri che parlano di autismo e testi per bambini delle scuole primarie ad alta leggibilità, ideali per chi ha difficoltà cognitive,  grazie a realtà aumentata, simboli  PCS e WLS . Ne parlerà Lorenza Pozzi, responsabile della Comunicazione di UovoNero Edizioni, dalle 17.00 alle 19.00 presso la Sala Conferenze  della Biblioteca Delfini.

Fabio Geda e Nadia Terranova - giovedì 21 settembre 




I due scrittori si confronteranno sul tema dell’adolescenza e della necessità di trovare il proprio posto nel mondo a partire dal libro “Anime scalze”. L’appuntamento è alle 19.00 presso il Chiostro della Biblioteca Delfini. Fabio Geda ha scritto anche "Nel mare ci sono i coccodrilli - Storia vera di Enaiatollah Akbari", mentre della Terranova ho letto un bellissimo racconto inserito nella raccolta "Quello che hai amato", curata da Violetta Bellocchio.

Peppinoimpastatovittimadimafia – sabato 23 settembre


IL RINOMATO CATALOGO WALKER &DAWN Davide Morosinotto Premio Andersen 2017

Alle 19.00 in Piazza Mazzini Stefano Ascari dialoga con l’autore e giornalista Davide Morosinotto, vincitore del Premio Andersen 2017.

Papà Gugol? – domenica 24 settembre

Papà Gugol Paolo di Paolo copertina


Agata Diakoviez, libraria e fondatrice dell’ALIR (Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi), dialogherà di bambini veri e interrogativi seri tra Google Maps, internet e tappeti volanti 2.0 con gli scrittori Paolo di Paolo (autore del libro "Papà Gugol" Bompiani Editore) e Michela Monferrini e con Daniela Barca, Dirigente scolastica Scuole Mattarella. L’incontro si terrà in Piazza Mazzini a partire dalle 17.00


Il Festival “Passa La Parola” continua fino al 1° ottobre. Queste sono tutte le date:
  • 20-24 settembre @ Modena
  • 30 settembre @ Spilamberto
  • 1 ottobre @ Castelvetro di Modena.


Ubicazione: Modena MO, Italia

0 commenti:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi