Abitudini di lettura
BOOKTAG
Buongiorno, Lettori! Non sono una grandissima fan delle rubriche standardizzate, ma quella del book tag mi piace tantissimo, soprattutto perché permette uno scambio di opinioni su libri, abitudini di lettura, pensieri vari. Inoltre, è, secondo me, la rubrica che permette di conoscere un po' meglio il/la blogger e quindi vado sempre a dare un'occhiata a questo genere di post, quando approdo su un nuovo blog.
Dunque a noi! La traccia per il mio primo Book tag l'ho trovata su un sito inglese, MosaiBooks, e gira in rete con il titolo originale di "Reading Habits", creato dalla Vlogger "BookJazz".
1. A casa hai un posto preferito per leggere?
Dipende. Leggo molto di notte, prima di mettermi a dormire, quindi risponderei a letto. Ma è una scelta un po' forzata, visto il momento scelto.Quindi come seconda opzione, quella diurna, rispondo il divano. Comodamente spaparanzata.
2. Segnalibri o foglietti di carta qualsiasi?
Oh, quanto mi piacerebbe usare di regola i segnalibri, anche perché li adoro. Tuttavia, infilo dentro ai libri qualsiasi cosa: scontrini, pezzetti di carta strappati dal quaderno più vicino, matite (penne mai, sono angosciata all'idea che possano scoppiare e macchiare le pagine) e tessere di vario tipo.
3. Puoi semplicemente smettere di leggere o devi fermarti dopo un capitolo/ un certo numero di pagine?
Di giorno mi pongo solitamente il limite capitolo, altrimenti fosse per me non farei più nulla, intorno mi crescerebbero le piante e il divano avrebbe seriamente la forma del mio posteriore più definita di un calco. Di notte...devo stare attenta che l'ereader non mi finisca sulla faccia, spaccandomi gli incisivi, visto che, soprattutto quando tiro fino a tardi, letteralmente crollo addormentata!
4. Mangi o bevi mentre leggi?
Può capitare un té o una camomilla, soprattutto d'inverno, ma non sono una fan. Anzi, sono piuttosto angosciata dalle foto su instagram in cui vedo tazze fumanti pericolosamente appoggiate su pile di libri. Bella foto, ma mi trasmettete ansia!
5. Multitasking: ascolti musica o guardi la tv mentre leggi?
No, mi piace leggere in silenzio assoluto. Vicini di casa a parte, ma quelli purtroppo non posso spegnerli. Non legalmente, almeno.
6. Un libro alla volta o più contemporaneamente?
Dipende un po' dal periodo e da quanto sono impegnata. In linea di massima ne leggo contemporaneamente due: un cartaceo di giorno e un ebook di notte.
7. Leggi a casa o ovunque?
OVUNQUE. Senza limiti di spazio, appoggi, comodità. Sono, ritornando alla domanda n. 5, gli unici momenti in cui sono costretta ad adattarmi al rumore della folla. Tuttavia, porto pochi libri al mare (e non porto mai l'ereader) per paura che la sabbia (o una bella mareggiata come mi è successo la scorsa estate) li rovini.
8. Leggi ad alta voce o nella tua mente in silenzio?
Nella mente. Ad alta voce leggevo i libri dell'università, con gli altri ne faccio molto volentieri a meno.
9. Leggi avanti o salti pagine?
Cerco di non farlo mai. Tuttavia... devo ammettere che mi è capitato di sbirciare qualche pagina avanti e poi tornare indietro, soprattutto quando mi fisso con un personaggio e sviluppo l'assurda pretesa che sia ovunque!
10. Rovini il dorso dei libri o lo tieni come nuovo?
Nuovo. E soffro incredibilmente quando si rovina, il dorso come qualsiasi altra parte del libro, in realtà. Tuttavia, mi rendo conto che è particolarmente difficile mantenere integro un volume in paperback di 800 pagine.
11. Scrivi sui tuoi libri?
Oddio no. Non lo facevo con la penna nemmeno su quelli di scuola, è una cosa che mi dà sui nervi. Se proprio voglio mettere il segno su una parte, infilo qualcosa dentro il libro, anche un semplice foglietto! :)
E voi? Che abitudini avete quando leggete?
Angie
Pure io non ho mai sottolineato i libri di scuola, figurati i romanzi!
RispondiEliminaLeggo soprattutto la sera sul divano, ma se ho tempo per leggere la mattina me ne sto tranquilla sul balcone, soprattutto se c'è il sole.
Ho i miei segnalibri personalizzati ^.^
Ah che gioia il balcone! Ti invidio tantissimo, sia per quello che per la dedizione con i segnalibri xD
RispondiElimina