Tv series characters - Booktag

Personaggi delle serie tv vs libri 


booktag personaggi serie tv libri


Ossessioni della mia vita, unitevi! Questo venerdì vi propongo un booktag trovato sul blog Il salotto del gatto libraio che coniuga libri e serie tv. Se anche voi ne seguite più di quante riuscite a ricordarne, se tremate quando vengono fuori gli elenchi delle serie cancellate, se avete sullo smartphone un'app che vi invia una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo episodio dei vostri show preferiti... capite perché parlo di un'altra ossessione!

1. Dr. House 

Un personaggio che ti ha colpito per la sua personalità particolare
dr house Bryce Vandemberg
“Morton, pensi che sarò un bel fantasma?”
“Sì, signore”, rispose, in tono lugubre “Con grande invidia di chi dichiara di non volervi rivedere nemmeno da morto”.
Bryce si voltò a guardarlo, meravigliato. “Morton, questo è umorismo. Di nuovo?”
L'Ordine della Penna, Virginia de Winter

Non sono mai stata una fan continua della serie (ho sempre iniziato e abbandonato abbastanza in fretta i medical), ma avevo un debole per lo humor nero e caustico di Gregory House! In un certo senso un personaggio simile che ho incontrato nei libri è Bryce Vandemberg della serie "Black Friars" di Virginia de Winter: ipocondriaco, melodrammatico, vanesio... i suoi scambi di battute con il maggiordomo Morton darebbero soddisfazione persino al Dr. House! 

2. Once upon a time 

Un personaggio cattivo a cui non hai potuto fare a meno di affezionarti durante la lettura
Regina-ouat-vs-Draco-Mafloy-villains-booktag
"Draco Malfoy scrutò terrorizzato il padre, che però teneva la testa bassa, poi incrociò lo sguardo della madre. Lei scosse il capo in modo quasi impercettibile, poi riprese a fissare con occhi vuoti la parete di fronte".
Harry Potter e i Doni della Morte, J.K. Rowling

Io ho un po' la sindrome da Grifondoro e quindi, per quanto possa apprezzare i cattivi ben scritti, raramente non sono contenta quando tirano le cuoia. Il primo personaggio che mi è venuto in mente, peraltro è lo stesso proposto dal blog "Il gatto libraio" ha cui ho preso il booktag, è Severus Piton, ma, pensandoci bene, non lo ritengo un vero e proprio villain coi fiocchi. Piuttosto, del mondo della Rowling mi viene in mente Draco Malfoy: tipico antagonista antipatico, supponente e fastidioso. La mia scelta non dipende assolutamente dalla idealizzazione di questo personaggio tipica delle fanfiction (yep sono una Leather & Libraries!): mi rendo conto che Draco avrebbe potuto prendere posizione in diverse occasioni, ma credo fosse vittima della famiglia in cui è nato, della paura che Voldemort si rifacesse sui suoi genitori. In più ha esitato quando Bellatrix gli ha chiesto di riconoscere Potter. Nonostante i suoi tanti difetti mi sono davvero affezionata a lui (e a Narcissa).

3. Streghe 

Un libro dove i personaggi magici si battono contro il male
charmed-vs-shadowhunters-booktag
“La gente non nasce buona o cattiva. Forse nasce con delle inclinazioni verso l’una o l’altra parte, ma è il modo in cui ciascuno vive la propria vita che conta”.
Mortal Instruments - Città di vetro, Cassandra Clare

Uno?! Ora sì che sono in difficoltà. Il 60% delle mie letture è costituito da fantasy, paranormal e simili. Per non ripetermi con i libri di Harry Potter, direi che l'eterna lotta tra bene e male delle forze magiche è facilmente rintracciabile nella saga Shadowhunters di Cassandra Clare, di cui adoro soprattutto l'ultima trilogia: "The Dark Artifices" (avete letto la mia recensione di Lord of Shadows?).

4. Teen Wolf 

Un personaggio simpatico in grado di trovare il lato divertente in ogni situazione
teenwolf-vs-gemelli-weasley-booktag

''Come ti senti, George?'' sussurrò la Signora Weasley.
Le dita di George sfiorarono il lato della testa.
''Romano'' mormorò.
''Che cos'ha che non va?'' gracchiò Fred, terrorizzato. ''Ha subito un danno al cervello?''
''Romano'' ripetè George, aprendo gli occhi e guardando il fratello. ''Sai... mi sento un po' romano. Come il foro. Il foro, Fred, capito?''
''Patetico'' disse a George. ''Patetico! Con un mondo di battute possibili sulle orecchie, scegli romano?''
''Ah, bé'' ribatté George. ''Adesso almeno riuscirai a distinguerci mamma''.
Harry Potter e i Doni della Morte, J.K. Rowling

I gemelli Weasley! Se devo pensare a un personaggio di un libro in grado di tirare su il morale persino nelle situazioni più nere, pensare a loro (sì, loro sono un unico personaggio) è inevitabile. Una delle morti che più mi hanno ferita dell'epilogo è stata proprio quella di Fred. 


5. How I met your mother 

Personaggi che vorresti come amici

christian ozera idgie threafgoode hermione granger simon lewis


Andrei molto d'accordo con Hermione Granger, ma mi piacerebbe anche essere amica di Idgie Threadgoode (Pomodori verdi fritti al Caffè di Whistle Stop), Simon Lewis (Cassandra Clare), Christian Ozera (Vampire Academy). Questi sono i primi, ma ne trovo quasi uno in ogni libro.

Certo che sì – ribatté Simon. – Chi dice il contrario? Posso comprarti uno di quei libri per bambini, Timmy ha due papà. Ma non credo ne abbiano uno intitolato Timmy ha due papà, di cui uno cattivo. A quello dovrai pensarci da solo.
(Ndr come non adorarlo?) Città degli angeli caduti, Cassandra Clare

6. Pretty Little Liars 

Un personaggio che ha troppi segreti nascosti
PLLL vs Daniel Grigori Lauren Kate

In questo momento sto leggendo "Passion" il terzo volume della serie "Fallen" di Lauren Kate, quindi mi è venuto immediatamente in mente Daniel Grigori con i suoi immortali, angoscianti, celesti segreti che mi mettono un'ansia addosso tale che anch'io come Lucinda mi sarei lanciata a capofitto dentro un'ombra per capirci qualcosa.

Il solo ricordo del loro bacio la scombussolava, la faceva arrossire e sentire piccola. E non in senso buono.
Lei lo amava. Ma.
Torment, Lauren Kate

7. American horror story 

Un libro con una storia d'amore complicata
american horror story vs isabel Allende booktag

Io una storia d'amore normale in un libro non penso di averla mai trovata, ma per non scegliere una coppia con complicazioni magiche, profetiche, maledette, "forse siamo parenti", "oddio ma vuoi uccidermi" etc. direi "L'amante giapponese" di Isabel Allende, che ho adorato! Spero di riuscire a leggere presto "Oltre l'inverno" uscito in libreria qualche giorno fa.



Ci sono passioni che divampano come incendi fino a quando il destino non le soffoca con una zampata, ma anche in questi casi rimangono braci calde pronte ad ardere nuovamente non appena ritrovano l’ossigeno.
L'amante giapponese, Isabel Allende


8. New girl 

Un personaggio che con la sua semplicità ti fa sentire a casa
Jess New Girl vs Alice Allevi
Se penso a Jess di New Girl solo un personaggio mi viene in mente dai libri: Alice Allevi di Alessia Gazzola. Lei mi fa davvero mettere le mani ai capelli perché tutte le sue gaffe potrebbero tranquillamente essere opera mia! 

Io oscillo tra la fortuna sfacciata e la sfiga più nera che peró in genere prevale. Ho disimparato la via di mezzo.
Le ossa della principessa, Alessia Gazzola


Il mio booktag finisce qui, voi seguite tutte queste serie tv? Io non ho mai visto Pretty Little Liars e ho praticamente mollato tutte le altre perché mi avevano stancata!

Fatemi sapere cosa ne pensate e quali sono i vostri tv series characters! 


Angela

0 commenti:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi