Riparte a marzo la gara nazionale di lettura
Manca poco meno di un mese all'inizio della terza edizione del campionato dei Lettori indipendenti! Pronti a mettervi alla prova e sfidare i lettori di tutta Italia?
Cos'è l'Italian Book Challenge?
Non ne hai mai sentito parlare? Bene, partiamo dall'inizio. Tre anni fa Serena Casini,che insieme al compagno gestisce la Libreria Volante di Lecco, ha deciso di rilanciare in Italia un'iniziativa simile ad altre diffuse all'estero già da alcuni anni: una sfida tra lettori che coinvolgesse in primo luogo le librerie indipendenti, sempre più massacrate da store online, gdo e catene, spingendole a lavorare insieme per promuovere la lettura in un modo nuovo. Grazie alla collaborazione con altri amici librai, eccoci qui dopo tre anni a parlare ancora della Italian Book Challenge. A volte, le idee migliori nascono per gioco.
Nonostante la sua libreria sia giovanissima, basta dare un'occhiata al sito per capire come Serena e Andrea credano davvero nella necessità di creare un ponte tra lettori e libri (oltre che librai). Ad esempio, tra i diversi servizi prestati c'è quello dei "Libri volanti a domicilio" per chi, a causa di orari d'ufficio e mille impegni, magari non riesce a passare dalla libreria prima dell'orario di chiusura.
Sei un libraio indipendente o un lettore?
Se, invece, vuoi prendere parte all'Italian Book Challenge come lettore non dovrai fare altro che recarti dalla libreria a te più vicina, tra quelle che hanno scelto di prendere parte all'iniziativa e aderire come lettore! Il tuo libraio di riferimento ti fornirà tutti i dettagli necessari.
Quali regole per i lettori?
- Primo step: leggere almeno 25 libri, uno per categoria, tra le 60 indicate dal regolamento. Entro il 31 gennaio 2019.
- La challenge non è finita qui, però. Superato il numero minimo di libri da leggere, punta a coprire tutte le categorie!
- Ovviamente, l'adesione comporta delle condizioni. L'Italian Book Challenge nasce come iniziativa per sostenere le librerie indipendenti. Tutti i lettori devono infatti acquistare i libri in gara presso quelle presenti nell'elenco ufficiale, che convalideranno di volta in volta la loro partecipazione.
Sei un lettore italiano fuori sede?
Nessun problema: l'Italian Book Challenge quest'anno ha fatto un passo avanti! Nell'elenco che ho messo in fondo, infatti, trovate anche Italian BookShop, una libreria che ha sede a Londra.
Sì, ma cosa vinco, se concludo la Book Challenge?
Domanda lecita. Ogni libreria partecipante (finora sono 43, ma l'elenco completo uscirà il 25 febbraio) regalerà al vincitore o alla vincitrice un libro: fatevi due conti. Non male, vero?
Quali librerie partecipano in Emilia-Romagna?
- Emily Bookshop (Via Fonte d'Abisso 9/11, Modena)
- Libreria Trame (Bologna)
- Libreria Biblion (Granarolo nell'Emilia)
- Libreria di bordo (Parma)
- Libreria Piccoli Labirinti (Parma)
- Libreria Voltapagina (Parma)
Buone letture,
Angela
0 commenti:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi