, ,

Sotto la Ghirlandina - Appuntamenti con i libri a Modena e nei dintorni NOVEMBRE

Rubrica "Sotto la Ghirlandina"
Appuntamenti con i libri a Modena
NOVEMBRE




Buongiorno a tutti! Eccomi con il calendario di eventi libreschi del mese di novembre... purtroppo a ottobre sono riuscita a seguirne pochissimi, spero di rifarmi :)



Mercato di libri e piccolo collezionismo libri e vinili

1 novembre - dalle 8.00 alle 19.00 @ Piazza XX Settembre
Piccolo mercatino che propone, tra le altre cose, libri usati e da collezione, vinili, manifesti cinematografici, vecchie edizioni di giornalini in tiratura limitata, cartoline antiche.
Organizzato dall'Associazione Mercantico.


Presentazione "Le mie amiche streghe" di Silvia Bencivelli

3 novembre - 18.30 @ Biblioteca Delfini (Corso Canalgrande)
Silvia Bencivelli, in dialogo con Gianluca Dotti, presenta il suo romanzo in cui parla di fakenews nell'ambito della medicina. Un mesetto fa ho recensito "Le mie amiche streghe", se non lo avete letto.
L'incontro si svolgerà nell'ambito del ciclo "La scienza è un romanzo" organizzato per "Il mese della Scienza".

Presentazione "Vampiri conosciuti di persona" di Roberto Barbolini

3 novembre - 18.30 @ Libreria Ubik (Via Tintori, 22)
L'autore dialoga con il giornalista Roberto Armenia e con lo scrittore Claudio Vergnani
"I vampiri di Roberto Barbolini sono i protagonisti dei suoi incontri più formidabili: aneddoti e avventure che si srotolano dall'appennino modenese al confine ungherese, dalla seconda guerra mondiale alla Transilvania, fin quasi a sfiorare la soglia dell’Aldilà. Una caccia al tesoro improbabile attorno a un misterioso Stradivari; un simpatizzante nazista circonciso; il grande calciatore Puskas esule dalla sua Ungheria su una spiaggia di Bordighera; un viaggio di lavoro in Transilvania che si trasforma in una vera e propria caccia al vampiro. Per tacere della sfida alle sempre incombenti insidie del Dottor Morte".
Il libro è stato pubblicato da La nave di Teseo.

Presentazione "La prima luce della sera" di Gabriele Bartoli

5 novembre - 17.30 @ Emily Bookshop (Via Fonte d'Anisso 9/11)
L'autore, nato a Sassuolo e appassionato di storia da sempre, dialogherà con Luigi Guicciardi di questo romanzo d'esordio edito da L'erudita
"Le Havre, Normandia. In una fredda giornata di inizio febbraio del 1996, Stefan Blanchard alias Jean Louis Dubois osserva le sue esequie da qualche luogo perso nello spazio del cielo. In una bollente mattina di luglio, a lido di Camaiore, Giulio Blanchard, proprietario di uno stabilimento balneare, riceve un’eredità miliardaria dal fratello Stefan, di cui ignora l’esistenza. Pochi mesi dopo a Parigi, in una mattina ancora più afosa Viola, amica di Giulio, viene investita da una vettura in transito. l’incidente segna un punto di non ritorno, ma anche una svolta, la prima luce della sera dopo un tramonto che non sembrava chiamare altro se non un eterno buio. Questa luce si chiama Camille e viene da Parigi, in un caldo pomeriggio sul lungosenna".

Incontro con Antonio Manzini

5 novembre - 17. 30 @ Forum Monzani (Via Aristotele, 33)
L'autore presenterà il suo ultimo romanzo: "Pulvis et umbra" (Sellerio).
L'appuntamento fa parte della rassegna "Incontro con l'autore".
Organizzatore: BPER Banca in collaborazione con Ubik Modena

Presentazione "I racconti di Martundé" di Alessandro Grandi

5 novembre - 18.00 @ Athenaum Cafè (Via Canalino 81)
Una raccolta di dodici racconti, edita da Artestampa, ambientata in una mitologica bassa modenese, opera d'esordio per lo scrittore.
"Giovani maneschi, filologi che hanno perso il senno e cacciatori di draghi sospesi in un tempo mitico tra la fòla e follia rincorrono campanari danzanti, banditi senza fortuna e cavalieri emersi da nebbie perenni. Le attraversano re che ritornano, trovatori che se ne vanno e osti che non si muovono, e un galletto da passeggio non potrà trattenersi dal dire la sua".

Un'indagine tra i libri

5 novembre - dalle 15.30 alle 17.15 @ Biblioteca di Formigine - Villa Gandini (Via S. Antonio, 4)
Non è esattamente un appuntamento letterario, ma trovo sia un'idea carinissima e comunque molto a tema. Si tratta di un gioco di investigazione ideato da Monica Cheldi e Ubaldo Giusti:
"Un antico manoscritto, un’eredità contesa, un colpo di pistola… sono gli ingredienti del mistero che i giocatori dovranno risolvere, cercando indizi e tracce nascosti nelle antiche stanze della villa formiginese".
L'ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione (al tel. 059/416352). I partecipanti devono avere minimo 16 anni, i minorenni possono partecipare non accompagnati, ma sotto responsabilità dei genitori.


Incontro con Paolo Crepet

12 novembre - 17.30 @Forum Monzani (Via Aristotele, 33)
Il sociologo presenterà il suo ultimo romanzo "Il coraggio" (Mondadori)
"Un tempo il coraggio - nella sua accezione di ardimento fisico - era solo opera dell'umano, poi le macchine se ne sono impossessate: non più il guerriero armato delle sue proprie mani, ma di mitragliatrici, carri armati, lanciafiamme, cacciabombardieri"
Rivolgendosi in particolare ai "nativi digitali" e a coloro che come genitori o per lavoro si occupano della loro educazione, Crepet propone un inventario di diversi tipi di coraggio: di scrivere, di aver paura, di dire no.
Il libro è disponibile anche in formato ebook.
Organizzatore: BPER Banca in collaborazione con Ubik Modena

Rassegna "I lunedì con Calvino" - La ragazza colomba

13 novembre - 18.00 @ Libreria Ubik (Via Tintori, 22)
Primo di 8 appuntamenti per la rassegna dedicata alle fiabe scritte da Italo Calvino.
"Le fiabe sono vere, belle, misteriose, paurose; tanto illogiche quanto logiche, serbano perle di saggezza e veggenza. Nelle Fiabe Italiane ritroviamo le voci popolari raccolte ed elaborate da Calvino, autentiche, raggianti, piene di felicità, ricche d’inventiva e di gusto".
Organizzato da TempoPerso


Mercato di libri e piccolo collezionismo libri e vinili

15 novembre - dalle 8.00 alle 19.00 @ Piazza XX Settembre
Piccolo mercatino che propone, tra le altre cose, libri usati e da collezione, vinili, manifesti cinematografici, vecchie edizioni di giornalini in tiratura limitata, cartoline antiche.
Organizzato dall'Associazione Mercantico.

Mercato del libro e del vinile

18 novembre - dalle 8.00 alle 19.00 @ Piazza XX Settembre
Il mercatino di libri usati e da collezione, rari e modenesi.
Organizzato dall'Associazione Modenamoremio

Incontro con Roberto Burioni

18 novembre - 17.30 @ Forum Monzani (Via Aristotele, 33)
L'autore presenta "La congiura dei Somari - Perché la scienza non può essere democratica", edito da Rizzoli. Burioni è medico e professore ordinario di Virologia e affronta in questo libro alcuni temi molto dibattuti negli ultimi tempi come vaccini, medicina alternativa e bufale vere o presunte sul mondo medico e farmaceutico.
"Chi è il Somaro? È un essere umano tanto babbeo da ritenersi tanto intelligente da riuscire a sapere e capire le cose senza averle studiate. Di Somari, Roberto Burioni ne ha incontrati parecchi: sono quelli che, pur non avendo la minima nozione di medicina o di biologia, pur non sapendo cos’è un virus e come funziona un vaccino, pretendono di convincerci che “dieci vaccini sono troppi”, “le malattie guariscono da sole o grazie ai rimedi naturali”, “le vaccinazioni obbligatorie servono solo ad arricchire le industrie farmaceutiche e quelli che sono sul loro libro paga”. Il fatto è che la scienza non è democratica: come ha detto Piero Angela, la velocità della luce non si decide per alzata di mano".
Organizzatore: BPER Banca in collaborazione con Ubik Modena

Presentazione "Il paese che non c'è" di Simona Silvestri

18 novembre - 18.00 @ Emily Bookshop (Via Fonte d'Abisso 9/11)
L'autrice dialoga con Milena Bonomi del libro “IL PAESE CHE NON C'E' - La Bosnia Erzegovina tra transizione, contraddizioni e diritti negati ", pubblicato da Infinito Edizioni.
"La guerra è finita, almeno a parole, ma la crisi economica, lo stallo della produzione e l’aumento della disoccupazione, con l’incremento conseguente delle tensioni sociali e politiche, stanno facendo riaffiorare i nervi scoperti del Paese".


Un castello di libri

dal 22 al 26 novembre @ Mirandola
Rassegna di incontri con gli autori e presentazione di novità editoriali organizzata dal Comune di Mirandola. Saranno presenti, tra gli altri, Nadia Terranova, Michela Marzano e Fabio Genovesi.

Fabio Genovesi presenta "Il mare dove non si tocca"

25 novembre - 17.00 @ Biblioteca Delfini (Corso Canalgrande, 103)
Genovesi torna dopo quasi due anni a Modena per presentare il suo ultimo romanzo, edito da Mondadori, sempre ambientato nella sua Versilia, ma stavolta ispirato alla sua infanzia.
"Fabio ha sei anni, due genitori e una decina di nonni, che se lo contendono per trascinarlo nelle loro mille imprese, tra caccia, pesca e altre attività assai poco fanciullesche. Cresce senza frequentare i suoi coetanei, e il primo giorno di scuola sarà per lui un concentrato di sorprese sconvolgenti: è incredibile, ma nel mondo esistono altri bambini della sua età, che hanno tanti amici e pochissimi nonni, e si divertono tra loro con giochi misteriosi dai nomi assurdi – nascondino, rubabandiera, moscacieca. Ma la scoperta più allarmante è che sulla sua famiglia grava una terribile maledizione: tutti i maschi che arrivano a quarant’anni senza sposarsi impazziscono. I suoi tanti nonni strambi sono lì a testimoniarlo".
Appuntamento nell'ambito della rassegna "Autori in zona".


Tolkien e la Finlandia: canti della terra degli eroi

30 novembre - 20.45 @ Istituto filosofico di studi tomistici (Strada S. Cataldo, 97)
Torna l'annuale appuntamento con gli incontri di approfondimento del TolkienLab. A trattare l'argomento sarà Valérie Morisi dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani.



Chiunque voglia segnalare un evento sfuggito a questa lista, può scrivere alla mia mail o inviare un messaggio privato sulla mia pagina Facebook! Mi raccomando, specificate almeno:
  • nome dell'iniziativa; 
  • orario; 
  • luogo; 
  • organizzatori
Mail: goodbooknightblog@gmail.com
Pagina Facebook: Good Book Night


Buon divertimento e buone letture!!!
Angie

0 commenti:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi