Guilty Reader - Book Tag

Guilty Reader - Book Tag


guilty-reader-peccati-lettore-booktag


Buon venerdì, Lettori!!! Con il booktag di questa settimana  torno in un certo senso alle mie abitudini da lettrice e in particolare a quelle di cui sono colpevole! C'è chi fa le orecchie ai libri, chi dimentica i libri ricevuti in prestito, chi li sottolinea... sacrilegio!!! Eppure, che lo ammettiamo o no, tutti abbiamo le nostre colpe! Ecco le mie :)
La traccia di questo booktag l'ho trovata sul blog "Le tazzine di Tokyo", che a sua volta l'ha presa dal canale Youtube di Matteo Fumagalli, che... niente cercate il video, perché non ce la faccio a fare tutta la ricostruzione storica.


1.Hai mai riciclato un libro come regalo?

riciclo-regali


Direi proprio di no. Innanzitutto regalo libri a pochissime persone. Molti che conosco non amano particolarmente leggere e in ogni caso è un tipo di regalo difficile da scegliere: bisogna davvero conoscere bene il destinatario e i suoi gusti. In ogni caso non riciclerei mai un regalo in generale, perché trovo davvero sia da maleducati appioppare un regalo di seconda mano. Altro discorso se vi regalano un libro che proprio non volete leggere e lo passate in modo disinteressato a qualcuno che lo apprezza senza che vi sia un'occasione tipo un compleanno o Natale.

2. Hai mai detto di aver letto un libro quando invece non lo avevi letto?

games-of-thrones-funko-pop


Assolutamente no, anche perché credo sia umano non aver letto tutti i libri del mondo anche solo tenendo conto del fattore tempo. Inoltre, ci sono libri amatissimi che non leggerò mai per questione di gusto come tutti quelli di Stephen King o la saga di Martin (credo di essere tra i pochi che non guardano la serie tv, tra l'altro, e non ho neanche intenzione di farlo in futuro, nonostante io ami il fantasy).

3. Hai mai preso in prestito un libro senza poi più ridarlo indietro?

mushu-disonore-Mulan-gif


Stavo per rispondere no, ma poi mi sono ricordata di un libro di Oriana Fallaci che avevo preso in prestito da un'amica perché mi serviva per scrivere la mia tesi di laurea. In realtà, io avevo lo stesso libro a casa, ma non riuscivo a trovarlo... e mi sono dimenticata che quello usato non era il mio, finché non me lo ha chiesto perché le serviva. Dishonor on me and dishonor on my cow.

4. Hai mai letto una serie non in ordine di pubblicazione?

leggere-libri-ordine-pubblicazione


Più di una, in realtà. Ho iniziato a leggere Terry Brooks dalla trilogia "Gli oscuri segreti di Shannara", che credo sia il settimo ciclo della saga, e poi ho ricominciato dai primi. Ho letto "Harry Potter e la Pietra filosofale" quando avevo già finito tutta la serie, perché in realtà ho scoperto il mondo della Rowling con i film, mentre credo di aver iniziato la lettura dei libri da "HP e il prigioniero di Azkaban". 

5. Hai mai spoilerato un libro?

rabbia-spoiler


Non che mi risulti, anche perché ci sto davvero molto attenta anche nelle recensioni sul blog. Non fare al tuo prossimo ciò che non vorresti fosse fatto a te!

6. Fai le orecchie alle pagine?

fare-le-orecchie-ai-libri

Non sono mica una criminale! Per segnare le pagine hanno inventato segnalibri, scontrini, foglie, lacci per le scarpe...

7. Hai mai detto a qualcuno che non possiedi un libro quando in realtà ce l'hai in libreria?



No e ho parecchi "libri della vergogna" nella libreria a casa dei miei. Per fare alcuni esempi: Moccia, Twilight e quei libri color evidenziatore che facevano parte di una collana intitolata "Le ragazzine". Tutti abbiamo uno scheletro nell'armadio, il mio è fatto di carta e vampiri brillantinati.

8. Hai mai detto a qualcuno di non aver mai letto un libro quando in realtà lo hai letto?




Stesso discorso di prima: io ai miei scheletri ci sono affezionata per quanto siano scabrosi. Fanno parte della mia crescita come lettrice e poi sbagliando si impara! Inoltre, per quanto sembri impossibile ho dei bei ricordi legati al periodo in cui li ho letti. Questo è il motivo per cui non li ho dati via.

9. Hai mai saltato una parte di libro o un intero capitolo?

saltare-capitoli-super-mario

No, non avrebbe senso, ma ammetto di aver scorso un po' più velocemente alcune parti particolarmente lente, che solitamente per me sono quelle eccessivamente descrittive.

10. Hai mai parlato male di un libro che in realtà ti è piaciuto?

litigare-sui-libri-flame


No, ma a questo punto del booktag inizio a pensare che esistano davvero dei lettori complessati. Al massimo, se penso di avere a che fare con persone poco inclini alla discussione civile, evito proprio di parlarci e ho risolto il problema di un eventuale flame.


Quali sono le vostre colpe da lettori???


Angie

0 commenti:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi