Costruire mondi...di parole. La Festa del Racconto di Carpi

Costruire mondi...di parole. La Festa del Racconto di Carpi 



Dal 24 al 28 maggio si tiene a Carpi  (ma che in realtà si svolge anche tra le sedi di Soliera, Novi e Campogalliano tutte in provincia di Modena, Emilia-Romagna) la dodicesima edizione della Festa del Racconto.


Locandina Festa del Racconto Carpi 2017


Si tratta di una manifestazione letteraria che ho conosciuto qualche anno fa per caso (una mia collega partecipava come volontaria) e che sicuramente non ha la portata di eventi come il Salone del Libro, ma è molto ben curata e ha sempre ospiti interessanti.

Il tema di quest'anno, "Costruire mondi", sarà declinato in quasi 60 eventi e più di 70 interventi.


Se “ogni architetto è – necessariamente – un grande poeta”, come asseriva Frank Lloyd Wright, si può dire che architettura e letteratura sono affini perché caratterizzate entrambe da un processo creativo, e che la letteratura è la materia che più di tutte interpreta e racconta “poeticamente” i luoghi che mantengono nel tempo le tracce dell’uomo che le ha abitate. Basti pensare a quegli scrittori le cui opere sono indissolubilmente legate alla loro terra: la Ferrara di Giorgio Bassani come la Dublino di James Joyce, la Lisbona di Ferdinando Pessoa e così la Rimini di Pier Vittorio Tondelli. La letteratura, poi, è ricca di mondi creati dalla fantasia degli scrittori, dal Paese dei balocchi di Carlo Collodi al Macondo di Gabriel García Márquez... Sia i paesi fantastici, sia quelli reali si trasformano e si imprimono nel nostro immaginario, diventando così “i nostri luoghi della meraviglia o luoghi dell’anima”. Diversi saranno gli ospiti che racconteranno di città abitate, visitate o vissute, per capire l’importanza dei territori, siano essi teatro di storie o protagonisti della storia. Tanti autori che con i loro racconti e romanzi continuano a costruire per noi mondi sempre nuovi. 
Emilia Ficarelli e Anna Prandi curatrici del programma

Ecco gli incontri che secondo me vale la pena seguire:

Copertina L'amore che mi resta di Michela Marzano


Michela Marzano presenta "L'amore che mi resta"
[Venerdì 26 maggio ore 18.30 Carpi tenda di piazza Re Astolfo]
L'autrice verrà intervistata da Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno.
"L'amore che mi resta" è edito da Einaudi. Al centro la storia, e il dolore, di una madre che sopravvive alla figlia, morta suicida, e riesce a trovare rifugio solo nei ricordi e nella fede.


Copertina L'Arminuta di Donatella di Pietrantonio


Donatella di Pietrantonio presenta "L'Arminuta"
[Sabato 27 maggio ore 11.30 Carpi tenda di piazza Re Astolfo]
La scrittrice dialoga con la consulente letteraria Simonetta Bitasi.
Anche questo libro è edito da Einaudi e racconta un'altra storia familiare. La protagonista (l'arminuta, la "ritornata") è una tredicenne che la famiglia aveva affidato a uno zio, ma, da un giorno all'altro si trova costretta a tornare da una famiglia che non conosce veramente, ad affrontare una casa affollata di fratelli che le sono estranei e la povertà.

Massimo Gramellini al Festival della Letteratura 2012



Massimo Gramellini 
[Domenica 28 maggio ore 15.30 Carpi tenda di piazza Re Astolfo]
L'autore terrà una lezione magistrale sul tema Europa e senso di appartenenza: "60 anni dopo ci sentiamo ancora europei?".


Copertina Tokyo Transit di Fabrizio Patriarca candidato Premio Strega 2017



Aperitivo con Giuliana Altamura e Fabrizio Patriarca
[Domenica 28 maggio ore 18.00 Carpi cortile del Palazzo della Pieve]
L'Altamura è l'autrice di Corpi di Gloria ed una delle voci che hanno trovato posto nel libro a più mani "Tutto quello che hai amato" curato da Violetta Bellocchio. Patriarca ha scritto "Tokyo Transit", candidato al Premio Strega 2017. Dalogheranno con Petunia Ollister, instagramer e collaboratrice di Robinson Repubblica, della metropoli come ambiente estraniante e iperrealistico nel romanzo contemporaneo.


Questi sono solo una piccolissima parte degli eventi, che potete consultare in modo completo dal PDF programma completo Festa del Racconto Carpi 2017online.

0 commenti:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi