Canzoni natalizie | Booktag

Consigli di lettura ispirati alle canzoni di Natale

pinguino canta canzoni di Natale


Buon venerdì, Lettori! Siete già entrati nel mood natalizio? E con questo intendo: avete rivisto per la centesima volta il Grinch e Nightmare before Christmas e cantato le colonne sonore con grande disappunto di tutti i presenti? Oggi vi propongo un booktag ispirato proprio a delle musiche natalizie: un libro per ogni canzone!
Trovate la traccia originale del booktag sul blog Andarsene da qui.


Un personaggio malvagio che non puoi fare a meno di amare


scena bacio Cincy Chi Lou e Grinch

“You’re a Mean One Mr. Grinch” 

Più che amare, comprendere. Mi capita spesso con gli assassini dei gialli di Agatha Christie! Ok, l'omicidio non è moralmente giustificabile, ma quando emergono le loro motivazioni spesso è impossibile non pensare "sì, però, la capisco". Sono persona orribile, me ne rendo conto.

Quale libro desideri di più trovare sotto l’albero di Natale?


ragazza con calzini a righe e regali sotto l'albero

“All I Want for Christmas is You” 

Io di solito sotto l'albero di Natale preferisco trovare una bella gift card, così poi posso scegliere io cosa comprare! Mi rendo conto che viene meno il romanticismo del pacchetto ben confezionato, ma solo un paio di persone che mi conoscono potrebbero davvero azzeccare la scelta. E da questa cerchia escludo a priori parenti stretti e fidanzato.

Un personaggio che supera molti ostacoli e impara a credere in se stesso


pupazzo renna Babbo Natale Rudolph

“Rudolph the Red Nosed Reindeer”

Mi viene in mente Sebastian de La storia infinita di Michael Ende, che inizia la sua avventura rifugiandosi in un libro per sfuggire a una realtà che non gli piace e cresce, pagina dopo pagina, nel bene e nel male.

Quale personaggio pensi che sia in cima alla lista dei personaggi “malvagi” e di quelli gentili?


Babbo Natale scrive lista buoni e cattivi

“Santa Claus is Coming to Town” 

In cima alla lista dei cattivi 2018 metto sicuramente Malcolm Fade da Lady Midnight e Lord of Shadows di Cassandra Clare, perché davvero credo sia uno dei cattivi più ingiustificabili della storia fantasy: stava per uccidere un bambino di sette anni per vendicarsi di una storia di cento anni prima e incolpando una famiglia che in comune con coloro che lo hanno tradito ha solo il cognome. Si è meritato la sua fine.
Al primo posto tra i buoni 2018 (ovvero dei libri che io ho letto quest'anno, sia chiaro) è Ruth da Pomodori verdi fritti di Fannie Flagg.

Quale libro ti fa sciogliere il cuore?

decorazione albero Natale pupazzo di neve


“Frosty the Snowman” 

Pochi libri riescono a questo scopo, e il primo che mi viene in mente è Io prima di te di Jojo Moyes: motivo per cui non ho mai voluto leggere il seguito!

Un libro ambientato in Paese diverso dal tuo


Babbo Natale e renna alla fermata dell'autobus

“Feliz Navidad” 

Mi sono appena resa conto che se non sono fantasy, leggo quasi solo libri ambientati in Inghilterra! Devo rimediare, assolutamente. Tornando un po' indietro negli anni, un libro che ho amato davvero tanto è Delitto e castigo di Dostoevskij.

Quale libro a tema usi per diffondere la gioia del Natale?


pallina di Natale in vetro e luci

“It’s the Most Wonderful Time of the Year” 

Se per gioia si intende sferzante ironia e sarcasmo a badilate sul Natale, consiglio vivamente il racconto La ghostwriter di Babbo Natale scritto da Alice Basso e scaricabile gratuitamente.

Quale personaggio sceglieresti per trascorrere insieme le vacanze? (non deve implicare un interesse amoroso)


apprecchiare cenone Natale

“Sleigh Ride” 

Akira Matsumoto da L'orologiaio di Filigree Street di Natasha Pulley: mi porterebbe a feste spettacolari e sicuramente non mi annoierei! Io lo adoro e, nonostante l'apparenza supponente, credo sia l'unico personaggio di quel libro che non ho voluto prendere a schiaffi.

Quale libro che non ti è piaciuto sacrificheresti in un fuoco per riscaldarti?


camino con calze di Natale


“Baby it’s Cold Outside” 

Ma siamo matti! Piuttosto lo dono a una biblioteca, lo rivendo su Acciobook: per ogni lettore che rifiuta un libro, c'è un altro che potrebbe amarlo. Nel bene, nel male e nel "non sta a me giudicare".

Quale libro pensi che dovrebbero leggere tutti?


ragazzi libreria


“Do you hear what I hear” 

Questa  una domanda pericolosa: così iniziano le conversazioni più lunghe della mia vita. Restringendo il campo ai libri letti quest'anno, direi Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro. Poi "de gustibus..."


Voi quali libri assocereste a queste canzoni di Natale?


Buone letture,

2 commenti:

  1. Bel tag! Come non essere d'accordo sulla gift card?
    Ruth di Pomodori verdi fritti era adorabile, ma anche Ninny.
    Devo leggere anch'io il seguito di "Io prima di te".

    RispondiElimina
  2. "Io dopo di te" resta l'unico sequel che non voglio leggere, da che ho memoria. Mi sono stupita di me stessa!

    RispondiElimina

E tu cosa ne pensi?

P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi