,

Santa Claus | Booktag

Aspettando la Vigilia con i libri giusti

babbo natale ohohoh


Buon venerdì, lettori! Mancano due giorni alla Vigilia di Natale: addio corse ai regali, benvenute abbuffate! A volte le feste sembrano un lavoro! Oggi vi propongo l'ultimo, giuro, booktag natalizio, preso in prestito dal blog Chronicles of a bookaholic.


Cioccolata calda: un libro che ti sei concessa e di cui avevi bisogno

copertina economica Per dieci minuti Gamberale decorazione natalizia


Ho parlato tante volte di questo romanzo come "il libro giusto al momento giusto": Per dieci minuti di Chiara Gamberale per me lo è stato davvero e lo consiglio a chi pensa che la sua vita sia arrivata in una fase di stallo, al di là che il motivo sia un uomo, come nel caso di Chiara, o altro.

Albero di Natale, le decorazioni non possono mancare: un libro che devi assolutamente avere nella tua libreria

libri Cassandra Clare TDA


Se penso a una bella copertina, mi vengono subito in mente quelle della serie The Dark artifices di Cassandra Clare: Lady Midnight/Signora della Mezzanotte e Lord of Shadows/Signore delle Ombre. Ovviamente mi riferisco all'edizione americana/inglese/di tutto il mondo tranne che in Italia. Come ho spiegato in un articolo scritto in attesa che uscisse Lord of Shadows, trovo che le cover realizzate dalla Mondadori siano davvero una delle grafiche più brutte mai viste per un libro. Mi dispiace che le copertine della versione americana nella foto non rendano benissimo, ma questo è il massimo che sono riuscita a fare!

Babbo Natale: il più bel libro che ti è stato regalato

cofanetto rosso libri Harry Potter in inglese


Io mio adorato cofanetto della saga di Harry Potter in inglese! Un regalo tra l'altro ricevuto proprio per il mio compleanno che cade sotto le feste natalizie. Come potete vedere dalla foto, ha una confezione che, una volta chiusa, rivela il disegno dorato di un drago. È il mio gioiello e probabilmente uno dei regali più apprezzati della mia vita.

Luci colorate: un libro che infonde allegria

illustrazione vintage Biancaneve e i sette nani


Non è stato facile trovare una lettura per rispondere, ho optato per una raccolta di fiabe. Ne leggo tantissime, mi piace il modo in cui raccontano la cultura di un popolo e la sua storia attraverso credenze, forme mentali, figure e immagini che si ripetono e si ritrovano in vesti diverse in altre tradizioni. Imperdibili Le Mille e una notte, ma ho amato anche alcune raccolte di fiabe russe e irlandesi, che tra l'altro trovate spesso online. Iperborea, inoltre, ha iniziato a pubblicare una collana dedicata alle fiabe nordiche, che vorrei collezionare (hanno anche delle copertine stupende).


Regali, fiocchetti e carte colorate: quale libro regaleresti?

carta regalo fiocchi per confezionare regali


Domandona da un milione di euro! E la risposta è l'unica possibile, e forse quella che sembra anche la più intile: dipende. Dipende dalla persona, dai suoi gusti, dal suo carattere, dal periodo che sta vivendo. Vi consiglio di leggere il mio articolo Quale libro regalare a...? in cui do alcune dritte su come scegliere un libro da donare ad altri.

Pranzo di Natale: una famiglia di una storia che ti è entrata nel cuore

copertina Harry Potter and the philopher's stone


I Weasley! Sono meravigliosi, tutti, persino quell'antipatico di Percy. Ho riso con i gemelli, fatto il tifo per Ginny, ho desiderato prendere a schiaffi Ron (spesso), ma per poi abbracciarlo e accettarlo così com'è. Ho provato una stima sconfinata per Molly, alla quale la Rowling ha veramente reso giustizia sul finale, regalandoci l'immagine di una madre e di una donna forte e coraggiosa.
P.S. Il libro nella foto che ho scattato è quello del cofanetto di prima!

Biscotti: una pagina tira l'altra, un libro da cui è stato impossibile staccarsi

piatto con biscotti natalizi al cioccolato


La ragazza del treno di Paula Hawkins. L'ho letto tutto d'un fiato e l'ho terminato in piena notte con un'ansia tale, che ho dovuto iniziare un altro romanzo per rilassarmi e riuscire a dormire. Gli eventi sono narrati dal punto di vista di tre donne, i cui racconti si completano a vicenda. Questo permette non solo di giungere alla verità passo dopo passo (cambiando spesso opinione su quanto letto), ma anche di sentirsi molto vicini alla vicenda, a quello che provano le tre narratrici-protagoniste. Un romanzo davvero immersivo e intrigante.


Fiocchi di neve, il paesaggio si trasforma: un libro in cui hai sentito la magia

copertine libri Fabio Genovesi


Chi manda le onde di Fabio Genovesi. Non è un fantasy, non è un romanzo in cui la magia esiste nel senso letterale della parola. Tuttavia, nei libri di Genovesi c'è un altro tipo di magia: quella dello straordinario nel quotidiano. C'è ricerca della meraviglia, dei mille modi in cui la vita può essere sorprendente. Sono stata alla presentazione di questo libro a Modena e il punto è che l'autore stesso ha questo approccio alla vita e al mondo, non è solo dentro i suoi libri.

Ghirlanda e decorazioni: un libro ricco di colori e di bellezza

ghirlanda natalizia con fiocco rosso


Leggo pochi libri illustrati, ma basandomi sulla copertina L'alchimista di Paulo Coelho, in particolare l'edizione realizzata in occasione dell'anniversario di pubblicazione che ho a casa dei miei.

Inverno, guanti e sciarpa: un libro con una trama invernale

copertina Quota 1222 treno stazione innevata



Un libro che sto leggendo in questo momento: Quota 1222 di Anne Holt. Un treno deraglia a causa di una brutta bufera di neve, tutti i passeggeri sono bloccati tra le alpi norvegesi e, come non bastasse, uno di loro cade presto vittima di un omicidio. Fortuna che tra i passeggeri c'è Hanne Willhelmsen, un tempo nella polizia, che dovrà con pochi indizi e solo il proprio intuito risolvere il caso, prima che l'assassino colpisca ancora. Sono solo alle prime pagine, quindi non so esprimere un parere sul libro, ma la trama mi ha attirata immediatamente.


Voi cosa state leggendo di bello?

Buone letture e Buon Natale!
Angela

0 commenti:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi