,

Cose da lettori (illusi): lista di buoni propositi per il 2018 | Good Book Night

Buoni propositi del lettore (illuso)

checklist rosa con frase "Giuro solennemente di non avere buone intenzioni"


Ci siamo: questo 2017 è finito. Finalmente? Non saprei, non riesco a tirarne fuori un bilancio positivo o negativo. Piuttosto, mi sembra che l'ultimo anno per me sia stato in stallo nella prima parte e abbia goduto di una ventata di sana novità dall'estate in poi e questo me lo fa odiare già un po' meno.
Il blog mi ha spinta a mettermi in gioco, a sperimentare e (ok i calcoli non sono precisissimi) probabilmente a leggere qualche libro in più rispetto agli ultimi anni.
Il punto, però, è che a me i bilanci di fine anno fanno schifo e mettono tristezza. Quindi in questo post voglio prendermi un po' in giro e scherzare sugli aspetti della mia vita da lettrice mi piacerebbe correggere, ma, soprattutto, sulla consapevolezza che mi ritroverò qui alla fine del 2018 a guardare sconsolata una lista di buoni propositi completamente ignorata.

1. Risolvere la dipendenza dalle saghe letterarie



Ne ho parlato tante volte nei post: le serie di libri per me sono una sorta di droga. Ne sono altamente dipendente ed è un problema cui intendo porre rimedio. Perché? Innanzitutto mi sono resa conto che porto avanti la lettura di saghe iniziate 10 anni fa e che ormai sono fuori dal mio gusto (vedi la mia terribile lettura de Gli oracoli di Apollo di Rick Riordan). Questo porta via tempo a letture decisamente più interessanti. È lo stesso motivo per cui quest'anno ho definitivamente abbandonato serie tv come Once upon a time. Basta. Basta. Basta.


2. Occhio ai libri italiani



Nella mia lista "preferiti" ne ho davvero pochi ed è una cosa che mi dispiace tantissimo. Alcuni li ho scoperti grazie a incontri organizzati dalle librerie o dalle biblioteche a Modena (fortuna che essendo una persona curiosa, vado anche a presentazioni di autori che non so chi siano!): così ho conosciuto i libri, ad esempio, di Fabio Genovesi (allora aveva appena pubblicato Chi manda le onde), Giorgio Fontana, Francesca Diotallevi, le donne scrittrici del progetto Abbiamo le prove, fondato da Violetta Bellocchio.
Senza dubbio, leggere molti fantasy mi limita non poco: l'autore in un intervento a Modena Fabio Geda ha sottolineato come questo genere in Italia sia un po' maltrattato. Ma intendo impegnarmi in questo senso e, probabilmente, è un obiettivo più facile da raggiungere rispetto al precedente!

3. I libri della vergogna: quelli acquistati e mai letti



Mi capita soprattutto quando, approfittando di sconti particolari, acquisto tanti libri insieme. Non sempre sono dell'umore nelle settimane successive di leggere proprio quelli, così nel frattempo ne compro o prendo in prestito altri...e poi ancora, ancora, ancora. In sospeso in libreria ho al momento 4 libri acquistati e 1 ricevuto in regalo. Non sono neanche tantissimi, ma è deciso: prima del 2018 dovranno essere letti e recensiti (scommettiamo che alla fine del prossimo anno il numero sarà aumentato?)

4. Libri su Instagram



Ragazzi, davvero, fate delle foto così belle che li comprerei tutti. Tanto belle che a volte mi dimentico di leggere il commento in basso o verificare che l'account sia in linea con i miei gusti di lettura: cuoricino, salvo nella raccolta e l'appunto nella TBR. Pessima prassi. Per colpa della bookstagramania mi sono ritrovata a leggere I segreti di Nicholas Flamel che, come si capisce bene dalla mia recensione, è stato una grandissima delusione.

5. Libri con ambientazioni molto diverse



È tempo di cambiare. E con "cambiare" intendo: basta leggere libri ambientati in Inghilterra quando non leggo fantasy che parlano di mondi inventati. Giuro, non lo faccio apposta, ma puntualmente mi ritrovo tra le mani storie ambientate in Inghilterra, non importa che sia quella dei giorni nostri, medievale o non proprio storicamente contestualizzata. Bisogna salpare per terre lontane, nordiche magari? Mi ispirano tantissimo!

Per concludere, il proposito 0: crederci! Perché, lo so, che a dicembre 2018 leggerò questo post, scuoterò la testa e dirò: "Angela, ci sei cascata un'altra volta, dannazione!".

Sono l'unica a stilare liste come una povera illusa? Quali sono i vostri buoni propositi da lettori per il nuovo anno?

Sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram trovate le immagini dei 5 Buoni propositi del lettore illuso :)



Buone letture, buon 2018, buon tutto,

0 commenti:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi